Descrizione
Il Corso di Mosaico Tagliato ha il costo di 400,00 euro e ha la durata di 24 ore: 8 lezioni da 3 ore ciascuna con la realizzazione di 2 LAVORI
Conferma Immediata
Puoi acquistare il tuo corso con noi direttamente online
durata corso
3H
maestra del mosaico
Una maestra vi seguirà per tutta la durata del corso
incluso
- Una maestra con oltre 30 anni di esperienza nel arte del mosaico, che vi seguira per tutta la durata del corso
- Il materiale per la realizzazione del mosaico
- La struttura e fornita di servizi sanitari
- Possibilità di conessione wi-fi
ARTE MILLENARIA
La tecnica del Mosaico tagliato ha origini antichissime risalenti all’epoca degli Assiro-Babilonesi e nasce con intenti più pratici che estetici. Inizialmente, venivano impiegati per ricoprire e proteggere i muri o i pavimenti, poi sviluppò con i Romani e in seguito con i Bizantini, giungendo sino ai nostri giorni usando gli stessi attrezzi e gli stessi materiali che sono, essenzialmente, marmi e smalti. La composizione a mosaico è il risultato dell’accostamento di tessere (cubetti quadrangolari di vetro o di pietra) di vari colori, ottenute mediante un taglio con strumenti come la “martellina” e il “tagliolo” fissato a un ceppo di legno, mentre per applicarle si usano delle pinzette. Le tecniche più moderne conosciute oggi per la realizzazione di un mosaico tagliato sono la tecnica “indiretta” e quella “diretta”. Nella tecnica indiretta le tessere tagliate sono incollate al rovescio su un supporto cartaceo (una fotocopia o un calco in negativo) del soggetto scelto che vogliamo rappresentare. In seguito il mosaico è rovesciato e applicato con un composto di colla e cemento, in un contenitore di legno. Infine il mosaico è messo in pari e stuccato tra le tessere. Nella tecnica diretta, invece le tessere già tagliate e misurate sono inserite in una casellina di legno su una base di stucco.
IL CORSO
Il corso ha durata di 24 ore: 8 lezioni da 3 ore ciascuna e prevede la realizzazione di un quadrato che riassuma e, quindi, permetta di imparare la tecnica del mosaico tagliato.
L’insegnante mosaicista:
Maria Teresa Vacchini è nata nella Città del Vaticano, dove ha appreso le prime nozioni dell’arte del mosaico, seguendo dei corsi tenuti dal Maestro Vincenzo Renzi allo “Studio del Mosaico Vaticano”. Successivamente, si è specializzata nel mosaico minuto, scegliendo dei soggetti appartenenti alla tradizione romana del XVIII e XIX secolo. In qualità di pittrice e mosaicista, ha preso parte a molteplici esposizioni. Attualmente i suoi lavori sono citati in diverse riviste estere ed esposti in tutto il mondo.
Il Laboratorio di Mosaico è aperto dalle 09:30 fino alle 16:00