Appia Antica e Cecilia Metella

80,0090,00

Approfitta di una giornata di sole per immergerti nella natura nel cuore di Roma, lungo la via Appia Antica, detta anche Regina Viarum, la via più antica e famosa delle strade romane, per visitarne uno dei monumenti simbolo: il Mausoleo di Cecilia Metella.

Svuota

Descrizione

Conferma su richiesta

La visita ha luogo con un gruppo minimo di 4 persone

Visita con Guida

La visita si svolge con guida autorizzata

Biglietti inclusi

Sono inclusi i ticket del sito dell'Appia Antica e il mausoleo di Cecilia Metella

Walking tour

La visita si svolge a piedi

tour di gruppo

I gruppi sono composti da massimo 10 persone

Pranzo incluso

Pranzo composto da un antipasto, primo, dolce, caffe e acqua

Cosa c’è di meglio che abbinare una piacevole passeggiata ad una visita culturale con guida turistica locale.

Descrizione

Il Mausoleo di Cecilia Metella sorge poco oltre il complesso di Massenzio ed è un monumento funerario costruito negli anni compresi tra il 30 ed il 20 a.C. per una nobildonna romana, Cecilia Metella, della quale non si hanno molte informazioni se non quelle date dalla grande iscrizione funeraria murata sulla parte alta del mausoleo: “CAECILIAE Q(UINTI) CRETICI F(ILIAE) METELLAE CRASSI”, ovvero “A Cecilia Metella, figlia di Quinto Cretico (e moglie) di Crasso”.

L’imponente ed elegante monumento, composto da un alto basamento quadrato in calcestruzzo, privo ormai del suo rivestimento in blocchi di travertino, poggia un corpo cilindrico di 30 metri di diametro, rivestito di lastre di travertino tagliate a finta bugna. Il sepolcro ricorda quello dello stesso Augusto, soltanto più piccolo e decorato nella parte superiore da un fregio di marmo con festoni e teste di bue. La presenza di questi rilievi prende il nome di “Capo di Bove” con cui l’area era conosciuta nel Medioevo.

Dalla Tomba di Cecilia Metella è possibile poi proseguire la passeggiata lungo l’Appia Antica dove si possono ammirare numerosi e importanti monumenti, come per esempio le Catacombe di San Sebastiano e San Callisto, e ancora più in la, le Terme de Caracalla.

Al termine della visita verrete accompagnati in un ristorante con cucina tipica romana dove potrete godere dei piatti tipici della tradizione tra cui le immancabili Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe e molto altro…

Informazioni aggiuntive

Biglietto

Intero, Ridotto

Lingue disponibili

Inglese, Italiano, Spagnolo

PRODOTTI CORRELATI