Visita a Villa d’Este

villa-deste-tivoli

La nostra cara amica guida turistica Arianna F. ci racconta questa bellissima storia:

La villa fu voluta nel 1550 dal cardinale Ippolito d’Este allora governatore della città di Tivoli, figlio di Lucrezia Borgia, figlia di papa Alessandro Borgia… un uomo discendente da una delle famiglie più culturalmente ed artisticamente illustri, gli Este di Ferrara, centro di umanesimo e civiltà.

Attraverso questa esperienza unica siamo riusciti a toccare con gli occhi la bellezza di questa villa con dipinti, affreschi, grottesche da capogiro, un’opulenza inaudita derivante da un gusto molto elegante.

Scendendo al piano terra si può sentire lo scroscio dell’acqua con le tante fontane, una più bella ed elegante dell’altra progettate da Pirro Ligorio. 

Chiudendo gli occhi si immagina di essere nel ‘500 con un tuffo in una sensazione di benessere, tanti schizzi ovunque … si racconta addirittura che erano stati posizionati letti esterni d’estate per riposarsi il giorno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

trastevere-roma-tour-blog
Storie

Trastevere cuore di Roma

Il quartiere Trastevere è il luogo fonte di ispirazione dei poeti Belli e Trilussa, Trastevere è il cuore di Roma. Tra i sampietrini, le piazze e

Read More »