Ostia Antica – Immergersi nell’atmosfera di oltre 2000 anni fa

ostia-antica-scavi

Ostia antica fu abbandonata intorno al V secolo d.C. e, visitarla oggi così preservata, permette di immergersi completamente nelle atmosfere di 2.000 anni fa, come un antico romano. Una vivace e animata città con negozi, depositi per le merci importate da ogni angolo del mediterraneo, strade, terme, fontane e frequentata da persone di ogni genere.

ostia-antica-decumano-massimo

– Il Decumano Massimo

Il Decumano massimo, in basolato largo m 9 e lungo m 820, è la via principale della città. Inizia dalla porta Romana e costituisce la prosecuzione entro le mura urbane della via Ostiense.

 

ostia-antica-capitolium

– Il Capitolium

Tra gli edifici religiosi, il Capitolium era il più grande dei templi rivestiti in marmo. Si trovava nel centro della città, nella piazza del Foro, ed era dedicato a Giove, Giunone e Minerva. Fu costruito intorno al 120 d.C., interamente in mattoni, con alto podio e scalinata anteriore.

 

ostia-antica-teatro

– Il Teatro

Il Teatro, eretto verso la fine del I secolo a.C., è da considerarsi come uno dei più antichi teatri romani in muratura. L’edificio, agli inizi del III secolo d.C., venne ristrutturato in mattoni ed ampliato, portando la capienza a circa 3500-4000 spettatori.

 

ostia-antica-terme-nettuno

– Terme di Nettuno

Quanto alle terme, ad Ostia Antica ne trovate quante volete, una più lussuosa dell’altra, con pavimenti a mosaico veramente prestigiosi. Tra le più belle, le Terme di Nettuno hanno sul pavimento un mosaico raffigurato il dio Nettuno alla guida di 4 cavalli marini.

 

ostia-antica-thermopolium

– Il Thermopolium

Era la locanda di età romana, il punto di ristoro con bancone in marmo e pietanze in menù affrescate alle pareti. Il Thermopolio di via della Casa di Diana, sorge vicino al Foro, quindi in posizione centralissima, ed è il più preservato e famoso.

 

ostia-antica-domus-amore-psiche

– La Domus di Amore e Psiche

Tra le molte abitazioni private, risalta su tutte la domus di Amore e Psiche. Grazie ai suoi pavimenti in tarsie marmoree e alla meravigliosa scultura che ritrae i giovanissimi Amore e Psiche mentre si baciano, vi conquisterà sicuramente.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

trastevere-roma-tour-blog
Storie

Trastevere cuore di Roma

Il quartiere Trastevere è il luogo fonte di ispirazione dei poeti Belli e Trilussa, Trastevere è il cuore di Roma. Tra i sampietrini, le piazze e

Read More »